L’ALLEVAMENTO DELLE STELLE DANZANTI, DOVE I CANI CRESCONO CON FILOSOFIA

In un piccolo comune in provincia di Genova, Campo Ligure, vivono Massimo e Sabrina una coppia che condivide da molti anni la passione per i cani, in particolare per i Jack Russell Terrier e per il Bassotto Tedesco. Il loro splendido allevamento “ Des etoiles dansantes” fa nascere cuccioli di alta genealogia e di rara bellezza selezionati tra le migliori linee di sangue.

La storia dell’allevamento nasce dalla grande passione di Massimo per gli amici a quattro zampe. Sin dalla tenera età, infatti, lui si recava con il padre, originario della provincia di Pavia e grande appassionato di natura e di animali, nelle diverse cascine della zona per assistere alla nascita di cani,cavalli, asini e altri animali e presso fiere cinofile a cui partecipavano con i propri cani. La svolta per Massimo è avvenuta quando ha conosciuto Sabrina, anche lei un’appassionata di cani e di natura. Dopo essersi sposati, con lei ha iniziato ad allevare sei cani di razza American Staffordshire Terrier.

Nei primi anni 2000 i nostri due amici hanno deciso di iniziare una nuova avventura in una zona isolata e immersa nella natura nei pressi di Campo Ligure, dove hanno realizzato più di venti box molto ampi per i cani. L’allevamento è stato denominato “delle stelle danzanti”. Massimo ci spiega che questo nome deriva dalla sua passione per la filosofia, in particolare per Nietzsche che in “Così parlò Zarathustra” afferma che per distinguersi nella vita ed essere ancora se stessi bisogna “essere in grado di creare dentro di noi una stella danzante”. Con amore e con passione Massimo e Sabrina hanno iniziato questa esperienza con una nuova razza: i Jack Russel.

E’ questa una razza di cani speciali che ha colpito sin da subito i due allevatori catturando i loro cuori grazie alla dolcezza e ad una particolare simpatia che li caratterizza. Nel primo periodo hanno dedicato il loro tempo ad approfondire la conoscenza di questa razza informandosi approfonditamente sulla sua genetica; successivamente, dopo un’adeguata preparazione, hanno adottato i loro primi esemplari, due cuccioli appartenenti ad una genetica di elevata qualità proveniente dall’Australia.

 

Ci spiega Massimo che quella dell’allevatore non è la sua professione principale in quanto lui è da tempo uno psicoterapeuta. Parlando con lui del suo lavoro e della sua passione per gli animali emerge che nel rapporto con i cani ha una particolare attitudine nel comprenderne i bisogni sviluppando un intenso “feeling” con loro: questo lo aiuta nel ruolo di allevatore. Nonostante le difficoltà nel conciliare i due impegni Massimo e Sabrina hanno esteso ulteriormente il loro allevamento introducendo una razza rara e particolare: il Chow Chow. Questo cane proviene dall’Oriente e fu introdotto in Occidente per la prima volta nel 1780 dai marinai della East Company per poi diffondersi in Europa solo nei primi del ‘900. Questo cane è particolarmente noto per la sua predisposizione ad essere un fedele guardiano con degli atteggiamenti che possono risultare riservati e silenziosi, molto tranquilli ed intelligenti. Ci racconta l’allevatore che attorno a questo cane sono nate diverse leggende che tentano di spiegare il particolare colore della sua lingua. Il Chow Chow ha infatti la lingua di color nero-bluastro e questo per il suo possibile collegamento con gli Ursidi che popolavano il territorio Asiatico nell’antichità.

Sabrina e Massimo oltre a passare molto tempo con gli animali girano per il mondo frequentando in particolare la Francia. Proprio qui hanno conosciuto l’ultima razza che hanno inserito nel loro allevamento: il Basset bleu de Gascogne. Questo cane deriva direttamente dalla zona un tempo conosciuta come Guascogna che si estende ai piedi dei Pirenei a sud ovest della Francia. Una particolare caratteristica di questo esemplare è il fiuto molecolare estremamente sviluppato che lo rende un ottimo cane da caccia; è inoltre definito un eccezionale cane domestico con un ottimo rapporto con la famiglia ed i suoi membri. Nell’allevamento di campo ligure sono presenti tre splendidi cuccioli di questa razza difficilmente reperibile in Italia: che, grazie al suo affettuoso carattere ed alla sua particolare bellezza ha fatto colpo nel cuore dell’allevatore.

L’allevamento di Massimo conta ad oggi ventisei esemplari di quattro razze diverse: cuccioli e cani adulti che formano uno splendido paradiso dove sembra le ‘stelle danzino’ in armonia.

Per mettersi in contatto con l’ Allevamento “Des etoiles dansantes” è possibile chiamare il numero  331 9070064 o scrivere una mail all’indirizzo: info@jackrussellbassotto.com