A CAPO VERDE C’E’ CHI AIUTA GLI ANIMALI

A Mindelo, nell’isola di Sao Vicente, a Capo Verde, si trova la sede operativa di SIMABO, una Onlus, nata nel 2008, che aiuta e sostiene gli animali e le persone locali.

La sede per la raccolta fondi e per il finanziamento e coordinamento delle attività dell’Associazione, invece, si trova in Italia, a Borgoratto Alessandrino

La presidente di questa Onlus è Silvia Punzo che, insieme al marito Paolo e al figlio Leonardo, si è trasferita nell’isola capoverdiana 18 anni fa.

27908698238_f6ffdffd39_o

La famiglia di Silvia, fin da subito, si è trovata davanti a molte situazioni critiche, con animali malati e denutriti, che, nonostante questo, condividevano la quotidianità con le persone locali. Ciò che ha maggiormente scosso Silvia è stata la campagna di abbattimento con la stricnina di moltissimi randagi nelle strade di Mindelo.

Silvia, sostenuta dagli amici italiani e dal suo commercialista, ha regolarizzato il tutto con un’Associazione e ,quindi, uno statuto con un programma completo : migliorare la salute delle persone, in particolare dei bambini, passando dalla salute degli animali e dell’ambiente.

41760323951_7f512c989d_o

L’Associazione è costituita dai volontari “fissi” : Silvia e Paolo; Rossana ed Erica per la parte veterinaria; Milena per la raccolta fondi; Claudia, la commercialista, per la parte amministrativa e Andrea per la comunicazione.

Molti veterinari italiani, portoghesi, inglesi, francesi e romeni sono andati a Mindelo per sostenere questa causa. Alcuni sono ritornati più volte, altri hanno mandato i colleghi. Anche l’AIVPA ha dato il suo contributo. Inoltre, il prof. Luca Rossi e il prof. Giacomo Rossi hanno supportato l’Associazione sia per alcune consulenze, sia facendo conoscere la Onlus. Inoltre, il Centro Veterinario Monviso, insieme alla veterinaria Rossana, ha affrontato i vari protocolli terapeutici e anestesiologici tutt’ora in uso a Mindelo. Oltre ai veterinari, l’Associazione è aiutata da altre persone, che da tutto il mondo, viene a Mindelo e partecipa attivamente.Oltre ai volontari,sono presenti 15 dipendenti capoverdiani.

“ Ognuno ha le sue specifiche attitudini. Chi è veterinario fa il veterinario, chi è ingegnere o elettricista si occupa di mettere in funzione i computer o il sistema di video sorveglianza, chi è fotografo, fa le foto per il sito, chi è blogger, fa il blogger “

40860845665_f46c0e6dca_o

Vista la necessità di contenere il numero di randagi, il programma principale è la sterilizzazione, educando e informando i cittadini e le Autorità locali su questa opportunità. Infatti, Silvia e gli altri volontari, hanno dimostrato alle Autorità che gli abbattimenti con la stricnina non sono utili alla diminuzione del randagismo e che la strada giusta da intraprendere è quella della sterilizzazione.

Il Ministero della Salute, ha riconosciuto SIMABO come Associazione utile alla salute umana, vedendo i risultati ottenuti con le sterilizzazioni e i trattamenti antiparassitari regolari . Nel 2013, SIMABO ha ottenuto lo statuto di Associazione di Utilità Pubblica del Governo capoverdiano.

24646480724_6b51b087f5_o

I cittadini di Mindelo hanno rispetto per gli animali e collaborano con i volontari di SIMABO. Infatti, la maggior parte ama gli animali e tante persone approfittano del tempo libero per occuparsi di loro. Questo è un grandissimo passo avanti. Dopo 10 anni , quasi tutti ormai, pagano la quota socio che da diritto alle sterilizzazioni, alla sverminazione e all’assistenza in caso di malattia. Purtroppo, l’Associazione non riesce a coprire tutte le spese della clinica con le quote socio, ma è una soddisfazione vedere che le persone si occupano degli animali.

“Sentiamo la riconoscenza delle persone che portano gli animali da noi, anche al di là del risultato,loro capiscono che facciamo del nostro meglio e gli animali stessi sono eccezionali!Sono tutti molto affettuosi e fiduciosi”.

41763205101_3cc2353cf4_o

L’ Associazione mette a disposizione le adozioni internazionali, ma soprattutto le adozioni a distanza. Infatti, questa tipologia di adozione è la più ricercata rispetto alle altre adozioni.

Tutt’oggi, SIMABO, possiede un rifugio con oltre 100 cani e un gattile con circa 20 gatti”.

I volontari di SIMABO sono più che soddisfatti del loro operato a Mindelo, ma le spese per i medicinali, per gli stipendi dei dipendenti e per i materiali vari, comportano un lavoro continuo e tanti sacrifici.

41042581434_856f8422c9_o

Per conoscere ed aiutare l’Associazione SIMABO, visitate il sito : http://www.simabo.org/it/