GIOCHI E PISCINA PER CANI NEL GIARDINO PIU’ BELLO D’ITALIA
L’acqua è rigenerante per i suoi bovari così, avendo un terreno agricolo a disposizione ad Albignasego – Comune Veneto ai piedi dei Colli Euganei – ed intuito da vendere, Marco Dainese, ha voluto impostare, insieme ad un gruppo di amici, una Piscina per cani e un’Area relax con giochi su misura per loro.
Una piscina di nove metri per cinque profonda 1 metro e 35 centimetri, con una piattaforma rialzata centrale utile per far riprendere fiato al cagnolino – o per aiutarlo durante le prime esperienze in acqua – che diventa un trampolino per incredibili tuffi quando la confidenza con l’elemento è stata totalmente acquisita dall’animale.
Dogland Park nasce da questa esperienza personale, di svago con il proprio cane.
Era il 2012 quando Marco ha iniziato a ricevere complimenti e richieste di accesso a quest’Area:
– Il terreno si vedeva dalla tangenziale e la piscina ed i suoi bagnanti a 4 zampe si notavano –
Ci racconta lui.
Non è strano dunque che la voce grazie al passaparola si sia sparsa velocemente e che presto, oltre ai conoscenti con i loro cani, Marco abbia iniziato a ricevere richieste anche da parte di molti conduttori cinofili privati, educatori e addestratori e che, nel giugno 2012, la sua idea si sia trasformata in una realtà pubblica, un vero Parco giochi con piscina dedicata a Fido, in formula associativa con tesseramento.
– I cani se la spassavano nel mio Parco in compagnia dei loro padroni, in acqua ma non solo… –
Ci spiega Marco.
Al Dogland Park si poteva praticare ogni Sport cinofilo immaginabile dal Disc Frisbee all’Agility Dog alla Fly Ball.
Oggi il Progetto, dopo 7 anni di attività associativa, cambia veste – diventa un franchising ripetibile in altre situazioni, oltre a traslocare.
Sarà il Giardino Monumentale di Valsalzibio (Colli Euganei – Veneto) a incorniciare le giornate di gioco e nuoto dei nostri amici a 4 zampe. Marco ha infatti predisposto una collaborazione con il Giardino Barbarigo che normalmente non è aperto agli animali da compagnia per motivi di gestione, igiene e mantenimento della fauna, flora dalle caratteristiche davvero particolari.
Questo eden arboreo e di architettura – la struttura delle fontane è stata realizzata da Luigi Bernini – sarà la prima location ufficiale del format Dogland Park.
Il Giardino, realizzato tra il 1665/1669 dal Nobile veneziano Zuane Francesco Barbarigo, è splendido, tra i più belli d’Italia nonché d’Europa anche grazie ad una serie di simbologie che restituiscono una sorta di magica beatitudine a chi lo visita. Lo splendore è mantenuto in maniera quasi maniacale grazie a regole rigide come appunto quella che vieta di introdurre cani a passeggio ma Dogland Park potrà coprire questa mancanza che ai giorni nostri può essere uno svantaggio all’attività turistica del Giardino.
I Colli Euganei infatti sono una metà perfetta per soggiornare con l’amico a 4 zampe, grazie al Format di Marco ora potranno avere anche una zona esclusiva a loro dedicata.
Sono 2000 metri quadrati di area verde con una super vista sul Giardino e sui Colli, sono presenti sdrai, comodi pouf e sedute per rilassarsi al sole in buona compagnia e una piscina per far rinfrescare e giocare i nostri cani.
La grande area verde è disponibile per eventi privati e attività cinofile, inoltre sono state create alcune spaziose gabbie per lo stallo dei cani dei turisti in visita al Giardino, l’ingresso però è autonomo e le due esperienze possono anche essere separate, certo che una passeggiata all’Isola dei conigli, al Labirinto di bosso, un’occhiata al Padiglione di Diana e alle 70 statue in Pietra d’Istria è davvero un’ottima idea: non sia mai che il percorso, famoso storicamente per essere capace di portare l’anima alla purificazione e all’estasi, non faccia davvero ciò di cui dicono da secoli sia in grado di fare e nel frattempo ci pensa lo staff di Marco ad intrattenere Fido.