tolelettatore e barbone nero gigante

IL TOELETTATORE BELGA-RUANDESE INNAMORATO DEI BARBONI-POODLE

Le grandi storie iniziano spesso con una situazione idilliaca, stabile, così è stato anche per il Toelettatore di poodle Loic.

Nato in Rwanda, in un paradiso terrestre, da famiglia di origine belga, Loic Demeester impara a camminare, a parlare e a vedere il mondo con i suoi grandi occhi celesti senza rendersi conto della fortuna che ha, il padre lavora per una Riserva naturale dello Stato e lui passa le sue giornate da bimbo a stretto contatto con gli animali più affascinanti dell’Africa.

Abbiamo avuto di tutto! Dalle gazzelle alle grù coronate, salvate dal bracconaggio. Era mio papà che li salvava. Poi è arrivato il mio amico scimpanzé, noi due avevamo i letti vicini…

11143334_10206739467747303_4430938000954537749_n

Come nelle grandi storie però in un punto preciso la stabilità si inclina spesso a causa della malvagità dell’uomo. Ha solamente 4 anni il futuro toelettatore quando la sua famiglia, prevedendo il Conflitto in arrivo, decide di lasciare l’Africa; la mamma è in dolce attesa e non se la sente di rimanere in un paese in tensione con dei bambini così piccoli.

Mio papà tornò poco dopo contattato dalla Riserva perché lo scimpanzé, che io ricordo come un fratello, si stava lasciando morire per la tristezza.

Anche avendo provveduto a fare un graduale allontanamento, il distacco era troppo doloroso per tutti, animale compreso. Andò a trovarlo, lo scimmione  riconobbe immediatamente il padre adottivo e si scambiarono lunghi abbracci, gli ultimi.

Sì perché scoppiato il terribile Conflitto non siamo più riusciti a ricevere informazioni su nessuno dei nostri animali, da allora non ne abbiamo più saputo nulla.

1930861_1047886560331_8326_n

Gli anni passano, Loic si abitua al nuovo Stato, il Belgio, e ,diventato grande, decide di voler fare il parrucchiere. Inizialmente ha tutta la famiglia contro ma, caparbio com’è, aspetta la maggiore età per fare di testa sua; neppure quando gli si scatena una allergia da contatto ai prodotti si scoraggia, trova la soluzione perfetta fondendo le sue due più grandi passioni – gli animali e le tecniche di taglio – e diventa un professionista della Toelettatura.

Non potevo stare senza forbici in mano! Scelsi così di frequentare un corso di studi della durata di 2 anni che rilascia un attestato riconosciuto dallo Stato. In Belgio per aprire un salone per cani bisogna ottenere questo diploma.

forbici

In questi anni conosce il mondo cinofilo e la razza per la quale ha tutt’ora una vera predilezione, il Poodle – ovvero il Barbone; in particolare adorerà, da quel momento in poi, la taglia gigante dal manto di color marrone e nero ma dovrà aspettare qualche anno prima di poter realizzare anche questo sogno.

All’epoca avevo un appartamento piccolo e lo condividevo già con 2 yorkie allora portai a casa un primo barbone ma nano, poi arrivò il secondo e mi ritrovai velocemente a vivere con 5 cani ed un gatto trovatello.

Nel 2014, fresco di Diploma, il Toelettatore partecipa al suo primissimo concorso. Al Salone Internazionale di Toelettatura di Parigi il suo talento viene immediatamente riconosciuto, si classifica primo nella categoria Giovani – Bagno e Snodatura a pelo lungo; è nello stesso anno che decide di trasferirsi per amore in Italia ed iniziare una nuova vita con il compagno italiano.

fashion dog

Dopo alcuni corsi di perfezionamento presso i più esperti maestri toelettatori italiani apre il suo personale salone a Villanova di Camposampiero, in Provincia di Padova e lo chiama “Fashion Dog” in onore della sua prima barboncina nana “Fashion”.

“Amo i cani, soprattutto i barboni, lei è stata la mia prima poodle nana e mi ha fatto amare la razza”

Al compimento dei suoi 30 anni, il Toelettatore Loic ha la casa adeguata, con un bel giardino, così finalmente soddisfa il suo più grande desiderio, si regala Prince, uno splendido barbone gigante nero.

E’ mio! Era un sogno. Ne ho uno e ne vorrò solo 1 nella mia vita anche perché è un vero impegno: va toelettato 1 volta ogni 10 giorni e occorre una giornata intera.

Prince, di nome e di fatto, è elegante, raffinato e molto promettente nelle esposizioni cinofile. E’ Giovane promessa Enci, campione italiano e Benelux Winner 2018. Ha vinto nello stesso anno il Premio “Topdog ” sia nella categoria giovane all’anno di età che nella categoria adulto 3 mesi dopo.

11694775_10206106008521132_1312630324888474966_n

Oggi Loic è Allevatore di Poodle nani e toy, i suoi cani hanno tutti il manto nero o marrone, per loro ha chiuso la Toelettatura nel 2017. I cuccioli vanno seguiti con cure costanti e poppate ogni 2 ore.

Mi sono ri-organizzato nuovamente così da poter dedicare maggior tempo a tutti i miei amori, cani e persone, e per fare in modo che queste ore siano di qualità.

 36805852_10212550380417017_3330055047017922560_n