L’EDUCATORE RASTA E I SUOI CANI DAL MANTO CANDIDO

2015: nel New Hempshire una cucciola di Golden Retriever dal pelo molto chiaro, Amber, è nel giardino del suo cottege di campagna in attesa che la sua nuova famiglia arrivi a prenderla dall’Italia. L’Educatore Daniel Rossato sta per arrivare: ha guidato con il suo furgone tra i paesi d’Europa e perfino sotto al mare per lei e per realizzare il suo progetto di Allevamento di Golden “Double Chocolate Retriever” dal manto bianco, che oggi è una grande famiglia.

Daniel, Educatore cinofilo padovano e titolare del “Centro Cinofilo Dog Activity” si occupa anche di Pet Therapy, gestendo l’Associazione “Empathic Dogs Service asd”. Da anni lavora nel territorio veneto con cani da rieducare attraverso lezioni in coppia col padrone. “Il primo con il quale impostare il lavoro di educazione è proprio il padrone” ci confessa Daniel.

FB_IMG_1516098069330

“Il primo con il quale impostare il lavoro di educazione è proprio il padrone”

La storia di Amber parte proprio da Daniel, l’educatore dai capelli rasta, e da una passione per il cane che negli anni è cresciuta in e con lui, e che si è tradotta in partecipazioni a corsi specializzanti e letture di testi veterinari nonché di psicologia del cane. Una passione che come tale ha avuto la sua musa ispiratrice in una cucciola bianca e graziosa di Dogo argentino di nome Shanti, che è entrata nella vita di Daniel ormai 10 anni fa e che con lui ha fatto tutto come un infallibile braccio destro. Shanti lo ha spronato a studiare per diventare un professionista ed insieme hanno iniziato a partecipare alle esposizioni canine di mezza Europa, le prime di una lunga serie per Daniel e per i tanti amici del “Dog Activity”.

Daniel è Italo-croato: la sua famiglia materna è originaria di Brac, un’isoletta di pescatori e spiagge di scogli di fronte a Spalato che ha conservato negli anni la tradizione rurale e dunque quel legame indissolubile tra uomo e terra ed il rapporto di interdipendenza con l’animale. Daniel sembra conservare quel vivere genuino anche qui in città e riesce semplicemente a trasmetterlo ai suoi cani con i quali, ogni estate, salpa verso la sua isola. I Golden Retriever amano giocare nuotando in acqua, riportando al padrone rametti o altri oggetti che gli vengono lanciati e passano i pomeriggi d’estate così, correndo felici dalle spiagge selvagge verso il mare celeste, osservati dalla grande anziana Shanti che li aspetta a riva.

FB_IMG_1516098319218

“L’allevamento “Double Chocolate Retriever”, invece, è giovane” ci racconta Daniel. Il team è composto attualmente da 4 Golden: 3 femmine (la mamma e 2 cucciole) e 1 maschio, Buddha.

Buddha è un cane fiero, dall’animo sensibile, affettuoso e buffo ed è quello che dimostra l’attaccamento più forte all’Educatore dal quale corre letteralmente in braccio se viene richiamato da un comando. È il “maschio alfa” del branco, il padre biologico delle cucciole, ma non il primo golden dell’allevamento. L’arrivo di Buddha, infatti, è successivo ad un lutto, quello per Rubens, che a 3 anni è mancato improvvisamente lasciando un vuoto nell’animo di Daniel e di tutti i soci dell’Associazione. “Era un amico, il mio E.T. personale. Riusciva a calmare con la sua empatia ogni pianto ed era una vera calamita per i bambini che dopo aver giocato con lui si allontanavano con degli enormi sorrisi!”

FB_IMG_1516097711372

 “Era un amico, il mio E.T. personale.”

Daniel, di fronte alla mala sorte, si è fatto coraggio e per partire con l’allevamento ha deciso di onorare il fedele amico Rubens, compagno di mille avventure, scegliendo un cane che fosse della stessa linea di sangue e della stessa tonalità di manto candida, unica nel suo genere. “E così arrivò Buddha” ci racconta Daniel.

Seconda ad arrivare fu Amber, la fattrice. Daniel prese contatti con i migliori Allevamenti di tutta Europa per rintracciare una cagnolina dal pelo chiaro che potesse entrare nella squadra “Double Chocolate”. “La mail di risposta da un allevamento all’altezza delle aspettative finalmente arrivò e la destinazione da inserire nel navigatore si fece chiara: Inghilterra, New Hampshire, vicino a Londra.” ci racconta Daniel. Dopo un lungo viaggio Amber è arrivata a casa di Daniel dove ha conosciuto i suoi nuovi amici, il dolce Buddha e la saggia Shanti. Il Dogo Argentino è tra le razze ad essere nella lista nera del Regno Unito, non si possono ne allevare ne far entrare, nemmeno temporaneamente, nel territorio della regina, perciò quella che si è creata in casa di Daniel è una sorellanza quasi impossibile, tra una Golden di “sua maestà” e la molossoide Argentina.

Una gran bella famiglia cinofila, quindi, quella di Daniel Rossato, pronta ad allargarsi ancora: sì perché Amber sarà mamma bis a breve, e farà di Buddha nuovamente un fiero papà Golden Retriever dal manto bianco.

FB_IMG_1516098413389

A tutta la squadra “Double Chocolate Retriever” buona fortuna!