La grande famiglia di “The Golden Farm”
Oltre all’amore Silvia e Paolo condividono un’altra grande passione, quella per i cani. Da sei anni infatti si occupano di un allevamento amatoriale di Golden Retriever denominato “The Golden Farm”, immerso in un’area verde situata a Monselice, tra Padova e Rovigo, che comprende anche la casa dove risiedono con la loro famiglia. Ci racconta Silvia ”la mia passione per i cani è nata dall’incontro con una cagnolina incinta che ho trovato per caso nella campagna limitrofa alla zona dove abito. Subito è scattato in me un amore materno verso la piccola amica a quattro zampe e i suoi cuccioli che da lì a poco avrebbe dato alla luce”. Al momento della nascita dei piccoli pelosetti in Silvia si consolida questo forte sentimento verso di loro diventando una costante nella sua vita.
Ci racconta l’allevatrice che dal parto in poi il suo avvicinamento ai cani e al loro mondo è cresciuto sempre di più: prima ha seguito un corso per assistente veterinaria, poi è diventata addestratrice Enci per meglio comprenderli e nel 2014 ha dato vita con Paolo a The Golden Farm. “É stato un grande cambiamento, certamente uno dei momenti più belli per me e per la mia famiglia” ci confessa, “nonostante il grande impegno e l’attenzione che questi animali richiedono è stata una rinascita inaspettata che mi ha cambiato totalmente la vita”. Silvia è nata in una famiglia di commercianti del centro storico di Padova, vicino alla basilica di Sant’Antonio, e il cambiamento di vita che l’ha portata a vivere in campagna è stato importante con molti sacrifici che però sono stati ampiamente ripagati!
La scelta della razza, ci spiega Silvia, è stata dettata dal fatto che i Golden Retriever sono cani estremamente intelligenti e affettuosi, particolarmente adatti ad un contesto familiare come quello dove lei aveva in mente di far nascere l’allevamento e di far crescere i suoi figli. Sin dal primo giorno il suo obbiettivo principale è stato quello di dare un forte senso di familiarità a tutto il contesto, con il coinvolgimento dei cani e dei bambini, così da far nascere una grande famiglia dove convivere e stare bene insieme. Il Golden Retriever è un cane dal comportamento equilibrato e armonioso, molto attivo e obbediente; la sua origine risale alla seconda metà dell’800 in Gran Bretagna, sulle sponde del lago Loch Ness, per poi essere progressivamente inserito anche nel resto del continente e oltre oceano.
L’allevatrice padovana ci racconta di come i suoi due figli di 8 e 12 anni giocano e si divertono quotidianamente con i cani nel giardino di The Golden Farm, dove sono liberi di scorrazzare per gran parte della giornata. Non solo! Durante le feste organizzate all’aperto gli amici a 4 zampe diventano i protagonisti: ospitali e accoglienti fanno compagnia allegramente agli invitati strappando sempre tantissime spontanee coccole e sorrisi per le marachelle compiute.
La conoscenza tra il cucciolo e la nuova famiglia è molto importante per Silvia e Paolo: per questo, una volta scelto il pelosetto, ci si può recare liberamente nell’allevamento per conoscerlo, prenderne confidenza e coccolarlo così da rendere fluido e naturale il cambiamento d’ambiente. Un po’ emozionata Silvia ci dice che il momento del primo incontro tra il cucciolo e la nuova famiglia è sempre ricco di grandi emozioni e di commozione: “E’ forse una delle cose più appaganti per noi allevatori assieme al bellissimo rapporto personale che, in molti casi, si è consolidato nel tempo con le nuove famiglie dei nostri cuccioli” conclude orgogliosa per quello che con Paolo ha creato.
Per conoscere l’allevamento di Silvia e Paolo visita la loro pagina Facebook: