IL TEAM DI AGILITY DOG DEL GARDA

Lei è Lucy, un cane da pastore di taglia piccola, dal manto nero-bianco-grigio (detto Blue Merle), lui invece è Francesco, abita a Castelnuovo del Garda e si occupa di Agility Dog da 10 anni come Istruttore e conduttore cinofilo.
Loro gareggiano in coppia, l’uno al fianco dell’altro, superando gli ostacoli del percorso d’Agility in team, come fanno nella vita di tutti i giorni. Durante le loro esibizioni si resta in apnea dall’emozione. Lei è scattante, lui la dirige con comandi vocali, gestuali e sguardi complici come un buon Direttore fa con la sua Orchestra.

Lucy è un talento naturale, non ha bisogno di alcun guinzaglio, segue con i dolci occhi a mandorla ogni movimento del suo compagno, sempre, senza distrarsi finché lui la posiziona e le dà l’ok di fine gara.

“Il problema è quando sono io a muovermi male, lei mi guarda talmente tanto che finisco per farla sbagliare”

Ci racconta Fra.

Eleganza e precisione nei movimenti, velocità, attenzione ai comandi e devozione all’apprendimento sono solo alcune delle caratteristiche che Francesco Raho ha riconosciuto immediatamente nella giovane “Shetland Sheepdog” quando l’ha portata a casa da un allevamento amatoriale del Garda.

Foto da Stella (1)

“Lucy a 18 mesi debuttava nel Ring d’Agility e appena un anno dopo otteneva, in Belgio, il titolo di Campionessa Italiana, la prima gioia di una lunga serie”.

Continua a leggere