MARIANNA – LA FOTOGRAFA DEI GATTI

Marianna Zampieri è una fotografa ed una gattofila nata: così lei stessa si presenta a noi sorridendo mentre sposta di lato i lunghi capelli scuri, che le coprivano gli occhi verdi e vigili.

La incontriamo durante una delle sue temporary art exhibit a Vicenza, la sua città. Inserita in un contesto urbano delizioso, la mostra, ha un protagonista speciale: il gatto. Le fotografie appese alle pareti candide della Pasticceria Venezia – fanno parte del progetto più recente di Marianna dal titolo “Cats in Venice” e ritraggono i gatti e le loro case tra i ponti e le Calli della città nota, tra le altre cose, per la maschera della colombina. I colori utilizzati nelle opere sono tenui e delicati, rispettosi della bellezza eterea sia dell’animale che della vita veneziana. Il progetto non si limita alla fotografia: ogni scatto è infatti accompagnato dalla storia del gatto che Marianna ha incontrato e catturato con una reflex.

Venezia3

Con Marianna a Vicenza vive un vaporoso gatto di 6 anni, Arthur, il “modèle principal” delle fotografie di lei ed il suo attuale compagno di vita, oltre al marito, certo, con il quale si è sposata la primavera scorsa. “Una cerimonia decisamente intima (solo noi sposi con genitori e testimoni) all’insaputa di tutti.. Ma non avrei sopportato l’idea che nelle foto del giorno più importante della mia vita non ci fosse Arthur, il mio adorato gatto” Quel giorno Marianna ha realizzato, allora, una serie di autoscatti con l’invitato d’onore, il fascinoso Arthur: lei indossa l’abito bianco lui sta al suo fianco fiero, con il suo solito pelo lucente, ed è assolutamente raggiante. La fotografa ha così inserito in Portfolio i servizi fotografici con i gatti di famiglia, per i matrimoni. Gestisce, inoltre, per passione la pagina Facebook www.facebook.com/IGattidiVicenza dedicata alla adozione e alle donazioni di cibo per le colonie di gatti della sua zona.

Matrimonio1

La quotidianità di Marianna a contatto con il portamento e con la solenne, e ben definita, identità di Arthur continua ad ispirare la sua arte. Il progetto Passions racchiude scatti di felicità casalinga mentre C-AT Work è una raccolta di fotografie realizzate in luoghi che sono di lavoro per l’uomo e che, al contempo, sono le accoglienti case di un felino. “C-AT mi ha permesso di vedere i gatti inseriti negli ambienti più inusuali e allo stesso tempo di conoscere persone fantastiche che hanno scelto di avere come “collega” di lavoro un gatto.”

Marianna raggiunge l’attenzione del gatto facilmente, a loro lei piace, sa come comportarsi dato che ha avuto la fortuna di crescere in loro compagnia. “L’unico trucco che a volte mi concedo per attirare l’attenzione del soggetto è l’uso di oggetti con cui possa giocare, ad esempio, spesso nei servizi a domicilio porto dei fiori finti, belli da vedere in foto e perfetti per far divertire i gatti”.

image2

Marianna ci racconta un episodio, accaduto in un suo set, che ricorda con una certa emozione. Avrebbe dovuto fotografare un’insegnante di Opera lirica al pianoforte ed il suo gatto Scheggia ma, all’esterno, la bella giornata di sole catalizzava tutta l’attenzione del felino. La fotografa e la cliente erano ormai pronte a rinviare la sessione fotografica quando l’insegnante iniziò a cantare accompagnandosi con la musica. “Nel momento stesso in cui la sua compagna umana ha cominciato a cantare è stata come magia! Scheggia si è avvicinata completamente in estasi, per poi arrampicarsi sul pianoforte a godersi l’esibizione! E io ero lì, fortunata e unica spettatrice di questo spettacolo”.

Passions2

Marianna è una fotografa emozionale, il suo lavoro piace per la spontaneità, l’eleganza e l’umiltà che, il momento intimo da lei vissuto ed impresso, suscita. “Non so di preciso cosa possano trasmettere le mie foto, ma sono convinta che se piacciono a persone che sanno leggere manifestazioni ed espressioni del gatto, posso ritenermi soddisfatta.” Alzando lo sguardo verso le sue fotografie, Marianna, ci svela cosa desidera. “Spero vi arrivi il totale rispetto che ho per loro, per la loro capacità di adattarsi alle situazioni pur rimanendo sempre sé stessi, e per la loro indipendenza che, ogni tanto, ci regala momenti di preziosa condivisione”.

ServiziDomicilio2

Vieni a conoscere Marianna Zampieri nel suo sito: http://www.mariannazampieri.it/