WOLF & DOG – C’ERA UNA VOLTA UN UOMO, UN CANE E UN LEGAME INDISSOLUBILE

“Da piccolo vivevo in appartamento e i miei non volevano tenere animali domestici, così quando andavo a letto, per rilassarmi, sognavo di avere un cane” ci racconta Luca Vettore, giovane titolare dell’associazione cinofila Wolf & Dog di Padova che si occupa di educazione cinofila, pet therapy e gestisce una piccola pensione per cani. Luca nel 2008, “dopo aver messo da parte un po’ di soldini” ha deciso di seguire i corsi sul comportamento degli animali diventando educatore cinofilo professionale.

12027386_1642047262723144_2031904867531871758_o

 

“Da piccolo quando andavo a letto per rilassarmi sognavo di avere un cane”

Dopo varie peripezie nel 2015 Luca riesce ad aprire il suo centro cinofilo in zona Altichiero (Pd). “Mi hanno dato in gestione il terreno circostante ad una casa abbandonata che ora è il mio centro cinofilo e io, in cambio, tengo la proprietà pulita e in ordine. Prima, infatti, era ricovero di drogati, sbandati e prostitute. E’ stato fatto lo sgombero, sono stati puliti i locali dalla sporcizia, è stata murata la casa e sono state fatte le recinzioni. Senza quel sant’uomo di mio padre che mi ha dato una mano a sistemare non ce l’avrei mai fatta.”

IMG_2226

“Senza quel sant’uomo di mio padre che mi ha dato una mano a sistemare non ce l’avrei mai fatta”

Chiediamo a Luca qual è il suo metodo di lavoro, anche se a guardarlo, così timido e discreto, ci facciamo già un’idea. “All’inizio lavoro singolarmente perchè voglio essere sicuro che le persone apprendano quello che gli sto spiegando e perchè la mia soddisfazione più grande è vedere il proprietario del cane contento del lavoro fatto, è lì che ho raggiunto il mio obbiettivo. Le mie non sono semplici lezioni fini a se stesse, sono un percorso durante il quale cane e proprietario imparano a costruire il loro rapporto.” E continua: “Se cominci a parlarmi di cani posso andare avanti ad oltranza, divento logorroico! Non ho mai avuto un cane. Per me un cane sarebbe un compagno di vita, una spalla nelle mie attività quotidiane e un compagno di lavoro. Purtroppo non avrei abbastanza tempo da dedicargli e mi sentirei egoista, ma in compenso mi dedico ai cani dei miei clienti e dei miei amici e per me è sempre una gioia immensa. ”

IMG_20170410_183642

 

“Se cominci a parlarmi di cani posso andare avanti ad oltranza, divento logorroico!”

L’entusiasmo di Luca non si esaurisce nell’educazione cinofila ma abbraccia anche attività socialmente utili, come la pet therapy. “Sono partito con il voler aumentare la mia cultura personale sull’argomento e mi sono chiesto: cosa voglio fare nella vita? La risposta è stata semplice: aiutare gli altri. Così ho deciso di unire la mia passione per i cani a qualcosa di utile, mi sono avvicinato alla pet therapy e ho conosciuto Ada che lavora da anni nelle scuole e negli istituti penitenziari con la pet therapy ed è membro del CISOM, associazione che gestisce i cani del sostegno emozionale per supportare le persone vittime di eventi catastrofici, come quelle coinvolte nel recente terremoto ad Amatrice e nelle cittadine circostanti.”

Luca accompagna Ada nelle scuole per spiegare ai bambini come comportarsi e come interagire con i cani e mentre ce lo racconta percepiamo il suo entusiasmo. Ci tiene a far presente anche un’altra cosa: “ Per puro caso ho visto dei cani da allerta per diabetici e mi sono domandato se in Italia c’è qualcuno che se ne occupa. Mi sono informato e sono venuto a conoscenza del progetto Serena, che si prefigge di riuscire a far avere a tutti coloro che convivono con il diabete un cane allerta, senza che il diabetico sia costretto a sostenere i costi proibitivi imposti in questo momento dalle pochissime realtà esistenti sul territorio italiano.” Nonostante gli impegni Luca si sta muovendo per entrare a fare parte di questo progetto. “Ne sarei davvero orgoglioso” ci dice.

IMG_2245

“Ho deciso di unire la mia passione per i cani a qualcosa di utile, così mi sono avvicinato alla pet therapy “

Chiediamo a Luca se vuole raccontarci qualcos’altro: “Una cosa essenziale con i cani e con tutti gli esseri viventi è il rispetto: io vado incontro al cane, alle sue esigenze, non è lui che deve venire in contro alle mie, non cerco di umanizzarlo, perchè si creano solo delle incomprensioni. Porto i cani alle persone.”

Luca tiene a sottolineare che chi decide di adottare un cane deve essere consapevole delle proprie potenzialità e dei propri limiti, del carattere, dello stile di vita e dell’ambiente in cui vive. E’ inoltre importante conoscere la razza del cane e le sue specifiche esigenze in modo tale da capire se si sarà in grado di gestire il cane nel miglior modo possibile. Per questo Luca organizza degli eventi, ad accesso libero e aperti a tutti, in cui diversi allevatori presentano le proprie razze ai futuri proprietari, offrendo consulenza a chi è intenzionato ad adottare un cucciolo e consigliando il mangime più opportuno alle varie necessità del cane. In questo, noi di Argon, lo sosteniamo. “Argon è un’azienda giovane, del mio territorio, e vista l’alta qualità dei prodotti mi sento assolutamente di consigliarla.”

DSC_4605

“Porto i cani alle persone”

Per chi desidera conoscere la scuola cinofila di Luca Vettore: http://www.asdwolfanddog.it/